Open House Geplast Area 2 del 21/09/2018

Data: 21/09/2018

Buongiorno a tutti, 

sono Cinzia Dall'Anese e sono qui oggi in rappresentanza di AIFIL, Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose. 

Prima di parlarvi di AIFIL ringrazio il Sig. Baraghini per l'invito ma soprattutto per la possibilità che mi ha dato di presentare la nostra associazione.  

L'idea di AIFIL nasce nel 1968. Viene poi ufficializzata (costituita come società) nel 1969 con il proposito di riunire e rappresentare le aziende che operano nel settore delle insegne e della pubblicità luminosa 

Più in generale, quelle che operano nel settore della comunicazione visiva tramite tecnologie di illuminazione  

Per capire meglio chi è Aifil, cosa fa e cosa ha fatto fino adesso, ho portato un video che ora vediamo. ------video-------

AIFIL viene finanziata esclusivamente dalle aziende associate e svolge la propria attività avvalendosi della loro collaborazione, conoscenza ed esperienza e, soprattutto, delle loro risorse umane e professionali. 

Proprio perché viene finanziata dai soci, potete ben immaginare che la strada non è stata tutta in discesa, ci sono stati dei momenti difficili. 

Nonostante tutto, quest'anno, AIFIL ha festeggiato i suoi primi 50 anni 

Un traguardo importante e per molti aspetti incredibile. 

La Presidenza, affiancata dalla collaborazione dei Segretari Territoriali, non si è persa mai d'animo. 

Si continua a lavorare con l'obbiettivo di tornare ad infondere fiducia nei Soci, cercare di far capire che è importante rafforzare l'Associazione perché è l'unica che può difendere il nostro lavoro dai continui ostacoli che le Amministrazioni e lo Stato ci creano. 

Negli ultimi anni sono stati raggiunti degli obbiettivi importanti e svolte attività per valorizzare il lavoro dell'associazione. 

Vi cito qualche esempio: 

- un ottimo risultato ottenuto è la Legge Madia sulla semplificazione delle istruttorie da presentare agli Enti Pubblici. Grazie anche alla collaborazione con CNA che ci ha supportato ed introdotto presso il Ministero  

- a ottobre 2017 siamo stati presenti al VISCOM di Milano, come ormai da tanti anni, e per la prima volta siamo riusciti a realizzare uno stand tutto nostro “personalizzato” producendo gli arredi con materiale ecologico  

- il 6 ottobre 2017, la Presidenza ha sostenuto con la propria presenza l'iniziativa organizzata dalla Fart, il convegno Feed for Art M-O-D-U-S (evento collaterale nella Biennale di Venezia) con l'esposizione di opere al neon. 

- il 13 aprile 2018 a Catania si è svolto il Congresso della Federazione Europea ESF. È stata una grossa opportunità per AIFIL  perché essendo l'associazione ospitante ha potuto dare rilevanza internazionale alla nostra categoria. 

AIFIL è attiva presso la Federazione e partecipa attivamente in diverse attività, grazie all'Ingenier Fausto Martin che è il delegato Europeo e nostro importantissimo collaboratore. 

Tra le attività annoveriamo i seguenti Gruppi di Lavoro: 

1. Eurocodici per le strutture metalliche; si vuole avere un sistema di calcolo semplice e meno gravoso per le strutture di sostegno 

2. EN 50107-3: una norma semplificata per la marcatura CE delle insegne.  

3. GL8 “Inquinamento luminoso”: AIFIL ha definito con UNI il metodo di calcolo per le insegne luminose e illuminate, per i giornali a messaggio variabile e i display a LED. Lo scopo è di avere un metodo univoco su tutto il territorio nazionale così da limitare lo strapotere delle Leggi Regionali in materia di inquinamento luminoso. 

4. Norma per impianti di insegna con tensione inferiore a 1.000 V con LED e lampade fluorescenti. Oggi si usa la norma per gli impianti elettrici CEI 64/8; si vuole ottenere una sezione dedicata alla specificità del settore. 

5. Econeon (direttiva RoHS sul Mercurio) Il Gruppo di lavoro sta lavorando a procedure per un corretto trattamento del mercurio ed un suo uso responsabile così da preservare un'importante eredità storica che altrimenti potrebbe essere bandita dalle direttive in materia ambientale. 

 

Anche quest'anno AIFIL sarà presente al Viscom di Milano. 

 

Invito tutti voi a venire a trovarci e a partecipare sabato 20 ottobre alle ore 14.00 al convegno dal titolo ”L'arte del neon per la comunicazione visiva e architettonica”. 

 

Grazie per l'attenzione.

 

Il Segretario Territoriale Area 2

Cinzia Dall'Anese