INCONTRO TECNICO NORMATIVO A MONCALIERI 2/2/2019

Si ringraziano gli sponsor dell'evento


 


             

 

*************************************

 

Il 2 febbraio u.s. si è svolto a Moncalieri (To) il primo incontro formativo del 2019 organizzato dalla Segreteria dell’'Area 3 Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta in collaborazione con il Vicepresidente AIFIL Vitaliano Mantovani. 

Gli argomenti tecnico/normativi trattati in questo convegno erano estremamente interessanti e di attualità per la ns. categoria e introdotti con grande perizia dall'ing. elettrotecnico Fausto Martin. 

Con un metodo di insegnamento innovativo l’ing. Martin ha saputo catalizzare l’attenzione dei numerosi partecipanti richiamati dall'importanza dei temi in discussione supportati da slide, schede e fascicoli tecnici distribuiti in fase di registrazione. 

Questo incontro è stato propriamente pensato per portare " formazione” agli operatori della ns. categoria affinché possano adempiere correttamente alle norme prodotte di recente, in questo caso dalla Regione Piemonte che ha modificato la legge sull'inquinamento luminoso introducendo nuove incombenze, e da altre normative già in vigore. 

E così si è informato i Soci (e anche i non) che possono contare sulla consulenza che AIFIL mette a loro disposizione potendo interpellare ns. Tecnici Professionisti a prezzi estremamente interessanti e vantaggiosi e che quindi conviene essere Socio AIFIL. 

Il Vicepresidente Vitaliano Mantovani ha presentato, nell’ambito dell’incontro, il resoconto con slide a testimonianza dei lavori svolti dalla Presidenza dall’inizio mandato di giugno 2017 ad oggi sottolineando la partecipazione messa a disposizione in quest’anno e mezzo per l’Associazione. 

È stato anche prospettato il nuovo accordo, stipulato tra AIFIL e l’avvocato Francesco Laruffa a tariffe convenzionate, per l'espletazione delle prime osservazioni ad eventuali dinieghi che le A.P. inviano ai Soci relative alle istanze di presentazione delle domande di autorizzazione alla posa di insegne. 

L’ing. Fausto Martin ha proposto la commercializzazione di un software per il calcolo dei led nelle insegne luminose. Durante l’incontro, grazie alla CMN Group di Treviso, rappresentata da Antonio Desantis, e alla Coman di Torino in persona di Fulvio Rosso, si sono succeduti alcuni momenti tecnico/manuali in cui sono stati proposti dei nuovi prodotti a led ed accessori vari ormai essenziali per il ns. lavoro. 

Tra le altre cose abbiamo avuto il piacere di ospitare il Segretario Territoriale dell'Area 1 Lombardia, Mario Acerbis che presto organizzerà anche nella sua Regione un seminario simile. 

È quindi intervenuto il Segretario Territoriale dell’Area 3 Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta Luca Stefanino Gallo, che ha informato i presenti sugli incontri avuti al tavolo di lavoro instituito con il comune di Torino con due importanti novità nelle procedure per le presentazioni per migliorarne la semplificazione. 

L'incontro si è poi concluso con la consegna da parte dell'ing. Fausto Martin degli attestati di partecipazione nominativi ad ogni intervenuto, attestati che ne certificano la formazione. 

Questo primo incontro del 2019 sarà sicuramente di buon auspicio per le attività che AIFIL ha intenzione di intraprendere e, visto il successo ottenuto in questo caso, verrà proposto a tutte le aree territoriali AIFIL d'Italia, con la speranza che i Soci e non intervengano numerosi come a Torino. 

Il gruppo organizzatore, Luca Stefanino Gallo, Enrico Guidetti e Vitaliano Mantovani, ringraziano di cuore per la loro partecipazione L'ing. Fausto Martin, L'avvocato Francesco Laruffa e il Segretario Territoriale dell’Area 1 Mario Acerbis. 

Un doveroso ringraziamento va ai Sigg. Antonio Desantis della CMN Group, Fulvio Rosso della Coman ed Aurelio Sanfilippo del Gruppo Sanfilippo per il loro prezioso contributo.

 

Clicca qui per vedere il video della giornata.

 

********************************************************************************

Sabato 2 febbraio di terrà a Moncalieri (TO) un incontro sul tema della prevenzione e la lotta all'inquinamento luminoso e per il corretto impiego delle risorse energetiche.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sull'evento.