News Recenti

AUGURI DI BUONE FESTE

Data: 20/12/2017

AIFIL 


augura a tutti voi 


un Sereno Natale e un 2018 Luminoso.



La Segreteria Nazionale resterà chiusa dal 23 dicembre al 11 gennaio. 










Eventi AIFIL di ottobre 2017

Data: 27/10/2017

Il mese di ottobre che sta per volgere al termine ha visto la Presidenza impegnata in tre eventi atti a divulgare l'immagine della ns Associazione.

Gli eventi si sono susseguiti incalzanti e a distanza di qualche giorno; ciò ci ha impegnati notevolmente nell'organizzazione con l'obiettivo di voler fare bene.  


Nel primo evento AIFIL ha partecipato al convegno realizzato dalla F/Art nella mostra d'arte legata collateralmente alla Biennale di Venezia in cui si è valorizzata la maestria dei soffiatori nella lavorazione del neon e l'impegno di F/Art nel promuoverlo. 

Il ns Presidente ha tenuto un discorso sulla storia della ns categoria e del neon mettendo in risalto il ruolo di AIFL. 

L'evento ha visto la partecipazione di soci provenienti da diverse zone dell'Italia. 


Il secondo evento, che alcuni soci hanno potuto vedere di persona, è stato partecipare al Viscom di Milano con uno stand AIFIL.  

Quest'anno abbiamo voluto che lo stand fosse più accattivante ed accogliente e suscitare interesse anche ai visitatori della fiera. 

Lo stand è stato progettato e realizzato con l'utilizzo del cartone riciclato producendo dei mobili modulari e da riutilizzare per altre fiere. 

Siamo riusciti a far si che tutto lo stand risultasse per AIFIL a costo ZERO coinvolgendo i soci che hanno aderito alla ns iniziativa di posizionare uno schermo da 50 pollici sul quale venivano riprodotti i marchi aziendali di quanti hanno voluto aiutarci; questo ci ha permesso di coprire tutti costi e di avere la proprietà dei mobili per poterli riutilizzare in futuro senza costi. 

Permetteteci di voler ringraziare i Soci che hanno aderito alla ns proposta aiutandoci con un contributo economico che sono: 


Piazza Antonino (Palermo), Neon Luce (Bergamo), Neon Lecco (Lecco), Neon Europa (Cagliari), Neon Angher (Roma), M&M (Viterbo), La Fluorescente (Pisa), GPO Gruppo Publionda (Milano), Gemineon (Bologna), F/Art (Treviso), Artegrafica (Udine), Condor Pubblicità (Torino). 


I tre giorni al Viscom sono stati intensi e diremmo essere stati proficui per le relazioni e l'interesse suscitato con la vendita di alcuni ns libri tecnici e la richiesta di associarsi di 6 aziende. 

Vogliamo anche fare un ringraziamento particolare a Mario Acerbis per l'aiuto, l'impegno e la disponibilità totale che ci ha dato per 4 gg per allestire, disallestire ed essere sempre presente.  


In contemporanea si svolgeva a Torino il terzo evento a cui abbiamo partecipato, organizzato da CNA Torino presso lo stabilimento Iveco di strada Settimo a Torino, October Truck Fest.  

AIFIL Piemonte ha aderito alla proposta di CNA con l'intento di far conoscere maggiormente AIFIL e il mondo delle insegne ai quasi 4.000 visitatori che hanno visto UN PERCORSO NELLA STORIA DELLE INSEGNE che alcuni soci dell'area 3 - Gerograf, Artioli Pubblicità, Gielle Pubblicità, Condor Pubblicità e le aziende City Light e Laura Ambrosi hanno proposto unendosi in un progetto comune di allestimento con una esperienza di collaborazione che è stata aggregante e apprezzata. 


Inoltre si è riunito il Gruppo di coordinamento per iniziare i primi lavori per organizzare l'Assemblea Nazionale a Bologna. 


Questo è lo spirito che ci sta animando e che speriamo possa essere contagioso per farci tornare un riferimento per i soci.


Di seguito alcuni momenti dei 3 eventi: 




 




ETICHETTA ENERGETICA DELLE INSEGNE

Data: 20/10/2017

Cliccando sulla foto trovate interessanti aggiornamenti in merito

 all'etichetta energetica sulle insegne.

 

 




LA SPECOLA SVELA LE STELLE - PADOVA 29-09-2017

Data: 26/9/2017


Venerdì 29 settembre 2017 


La Specola svela le stelle. 

 

Di seguito tutte le informazioni sull'evento.










CONVEGNO - Feed for art: M-O-D-U-S - Venezia 6 ottobre 2017

Data: 19/9/2017

 

Venerdì 6 ottobre alle ore 16.30 a Palazzo Ca’ Faccanon, si terra il convegno Feed for Art: M-O-D-U-S organizzato da F/ART e dedicato alla cultura espressiva del neon nelle sue diverse declinazioni e prospettive d’impiego nel contesto del mondo dell’Arte Contemporanea, del Design, della Comunicazione e dell’Architettura.


 L’evento avrà luogo nelle sale di Palazzo Ca’ Faccanon a Venezia, prestigiosa sede della rassegna “Modus.Tecniche, poetiche, materiali nell’arte contemporanea”, Evento Collaterale della 57a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, a cura di Martina Cavallarin ed Eleonora Frattarolo, che vede F/ART fra i suoi sponsor ufficiali. 


Il convegno, che vedrà fra i relatori anche i rappresentanti dell’A.I.F.I.L. (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose), sarà l’occasione per presentare il nuovo corso dell’Azienda e la sua volontà di interpretare un ruolo attivo e referenziato a supporto e favore di mostre, progetti ed eventi selezionati, espressi da autori e realtà di eccellenza nell’ambito dell’Arte e del Design legate alla cultura ed alla tecnologia del neon. 


Inoltre, nell’occasione, è prevista la visita alla mostra in compagnia delle curatrici e, in particolare, all’installazione “ToutVa” del duo artistico Marotta & Russo, prodotta da F/ART.