Elenco News

A CONCLUSIONE

Data: 30/5/1998

Possiamo dire che è stata una buona Assemblea, che i soci sono rimasti soddisfatti e che la Sardegna è una terra splendida.




ORGANIZZAZIONE

Data: 30/5/1998

Abbiamo apprezzato l'organizzazione, che si è dovuta scontrare con un numero elevato di persone che non aveva prenotato. Questo ha messo un poco in difficoltà ma tutto alla fine si è brillantemente risolto. Siamo dispiaciuti che AOL non abbia potuto fare la propria dimostrazione.




RIENTRI

Data: 30/5/1998

La Domenica mattina vedeva già la partenza di alcuni soci. La delegazione del Veneto partiva intorno alle 13,00. Mentre altri soci sarebbero rientrati al più tardi Lunedì 1 Giugno.




ASSEMBLEA NAZIONALE 1998

Data: 30/5/1998

Dalle ore 8,30 iniziavano le registrazioni dei soci presenti o rappresentati con delega. Si assisteva anche all'arrivo di nuovi soci dal continente. Veniva eletto Presidente dell'Assemblea il sig. Solinas anche perché nessuno si era candidato. Dopo la verifica del quorum che vedeva una settantina di soci presenti e circa quarantacinque con delega, iniziavano i lavori con il saluto del socio Alberto Lai che faceva gli onori di casa, illustrando l'organizzazione e la propria soddisfazione per la partecipazione. Prendeva poi la parola il Presidente Solinas che si soffermava sui risultati conseguiti quest'anno e sulle prospettive per il futuro. Il Segretario nazionale Claudio Rossi esordiva, a seguire, sottolineando le enormi difficoltà riscontrate ed il grande sforzo messo in atto per riorganizzare la segreteria. Concludeva dicendo che oramai il grosso è stato fatto e che in futuro le cose sicuramente andranno meglio. Bonaventura, parlando dell'EVL, presentava ai soci il Presidente dell'ASERLUZ e veniva suggellato con una stretta di mano con il nostro Presidente Solinas l'incontro internazionale. Veniva ricordato poi ai soci il prossimo impegno nel 99 della Riunione EVL che si terrà a Roma.
A seguire gli interventi dei Segretari regionali:
Traiani - Neoeletto della Puglia salutava tutti illustrando i propri progetti di impegno nel segno di uno sviluppo dell'Aifil
Bellina - Ricordando la recente Assemblea Regionale Siciliana sottolineava le difficoltà che si trovano gli operatori della sua regione.
Napolitano - Poneva l'accento sul discorso del finanziamento alle Segreterie Regionali che spesso si fanno carico degli oneri di collegamento con i soci
Stefanello - Ringraziava tutti i propri soci per essere venuti e dimostrando ulteriormente la compattezza del Triveneto
Ferrari - Leggendo un'elenco di risultati conseguiti in Lombardia, al termine portava i complimenti dei soci lombardi alla Giunta Esecutiva e contemporaneamente annunciava le proprie dimissioni
Dall'Agata (in sostituzione dell'indisposto Andrea Cioni) - Informava del cambio in segreteria Emilia Romagna-marche e delle iniziative in corso al fine di sensibilizzare i soci ad un maggiore approfondimento delle problematiche aziendali.
Cipriani -
Seguiva poi lo spazio dedicato agli sponsor. La DU PONT presentava una pellicola di poliestere che se alimentata si illumina; mentre la ditta Asso presentava un programma di preventivazione molto completo ed espressamente dedicato per il nostro settore.

Dalle 12,30 alle 14,00 si svolgeva il pranzo nell'attigua sala ristorante.

Alla ripresa, Nino Ferrari di Aifil On Line, rammaricandosi per sopravvenute difficoltà tecniche che impedivano la dimostrazione pratica dei vantaggi che si hanno utilizzando Internet; presentava ai soci il primo CD-ROM edito dall'Aifil. Titolo: COMUNICARE Come le nuove tecnologie ci aiutano a lavorare meglio. Seguiva una spiegazione dei programmi contenuti all'interno del Cd, tutti in versione gratuita e su piattaforma Windows-Macintosh. Ringraziava, treminando il Gruppo Masserdotti che con la sua sponsorizzazione aveva reso possibile la realizzazione dell'iniziativa.
Si procedeva poi alla lettura del bilancio, il tesoriere Roberto Demaria leggeva i dati del 1997 per AIFIL Associazione e Servizi. Seguiva dibattito sul tema ed infine lo stesso veniva approvato a maggioranza. Cosi anche avveniva per l'approvazione del bilancio preventivo 98.
I lavori terminavano alle 18,00




CENA DI GALA

Data: 30/5/1998

La sera si teneva la cena sociale presso un'antica villa sarda restaurata ed attrezzata a ristorante. Oltre centoventi persone partecipavano a questo avvenimento che di solito chiude in bellezza le nostre Assemblee. La cena era allietata da musicanti e nel finale buona parte dei presenti si lanciavano in danze ritmate, tra questi segnaliamo per l'agilità Andrea Cioni e Claudio Turri, per la vitalità il nostro segretario Claudio Rossi.




ALBERTO LAI

Data: 29/5/1998

Ha fatto gli onori di casa, con la cordialità che gli usuale. Sempre disponibile è stato un punto di riferimento per tutti. Dopo il pranzo di mezzogiorno i soci hanno potuto visitare la sede della Neon Europa, del sig. Lai, apprezzando l'organizzazione e la struttura dell'azienda.




GRUPPO EMILIA ROMAGNA-MARCHE

Data: 29/5/1998

Di sicuro i rappresentanti di queste regioni sono stati i più vivaci nelle pause extra congressuali. Sempre allegri e pronti a cogliere ogni occasione dimostrare la propria vitalità hanno saputo essere presenti nei momenti in cui necessitava il contributo dell'intera Associazione.




DELEGAZIONE TRIVENETO

Data: 29/5/1998

Come nel loro stile si sono presentati compatti ed al gran completo, accompagnati dalle mogli. Lo spirito associativo che traspare, travalica l'Aifil, a dimostrazione che l'unione fa la forza.




ARRIVI

Data: 29/5/1998

Durante tutta la mattina si susseguono gli arrivi dei soci da tutta Italia, con code anche nel pomeriggio. Apprendiamo che una riunione per i giorni di Sabato e Domenica di tutti i concessionari italiani della Nissan ha causato il rientro di molti soci al Lunedì perché i posti sugli aerei Domenicali per il rientro erano pressoché esauriti.




PREPARATIVI

Data: 29/5/1998

Nella mattinata, si riunisce la Giunta Esecutiva con il personale di segreteria, per definire gli ultimi dettagli organizzativi. La Sala Congressi dell'Hotel Mediterraneo è molto ampia e confortevole ed in grado di ospitare oltre centocinquanta persone. Tutte le riunioni che si terranno in questa sala saranno registrate in voce e quindi trasferite su carta per la redazione del verbale.




DIMISSIONI

Data: 29/5/1998

Si è saputo che probabilmente ci saranno le dimissioni di un Segretario Regionale, al momento non siamo in grado di dirvi di più. Appena avremo notizie certe, le pubblicheremo.




SEGRETARIE

Data: 29/5/1998

Dobbiamo riscontrare la cortesia, l'efficienza ed anche l'eleganza del personale di segreteria che ha contribuito al buon esito della manifestazione. La sig.na Vivian della Segreteria Nazionale di Fizzonasco, sempre precisa e puntuale e la sig.na Barbara della Segreteria romana dell'EVL che ha conquistato per il modo di fare.




NOTTI BRAVE

Data: 29/5/1998

La serata si concludeva come di consueto presso un noto ristorante di Cagliari. Al termine tuttavia pare che non tutti siano andati a dormire. Si è saputo di un gruppo di soci che ha fatto l'alba in qualche discoteca, ritornando con qualche grado alcolico in più.




SOCI ONORARI E FONDATORI

Data: 29/5/1998

Erano presenti il sig. Cornacchia ed anche il sig. Albino De Zerbi.




MANUALE DELL'INSTALLATORE

Data: 29/5/1998

Gianluca Brandoli, Consigliere Nazionale ha presentato con 12 mesi d'anticipo sulla data prevista il "Manuale dell'installatore". Il volume che si suddivide in più sezioni è stato illustrato ai presenti, i quali al termine hanno tributato un lungo applauso a tutta la Giunta in segno di un vivo apprezzamento del lavoro svolto. Al termine il Segretario Nazionale C.Rossi ha provveduto a distribuirne copia ai soci presenti.




GRUPPO LOMBARDO

Data: 29/5/1998

Composto da circa una quindicina di soci, o forse più, ha dato il proprio contributo portando per la prima volta a Cagliari il più elevato numero di associati.




SERVIZI

Data: 29/5/1998

Contiamo di dare anche delle fotografie insieme al resoconto della giornata di Sabato 30 in occasione dell'Assemblea ordinaria dei soci.




DELEGAZIONE SPAGNOLA

Data: 28/5/1998

Abbiamo conosciuto il presidente dell'ASERLUZ, il sig. Ramiro Sanchez Hernandez con il suo collaboratore sig. Enrique. Da uno scambio di vedute e emerso che la situazione economica spagnola attraversa un momento favorevole per il settore insegne luminose e che un dipendente normale, sulla base di un'impiego di 160 ore al mese percepisce, nette, in busta paga, la somma di Lit. 2.000.000.




REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITA'

Data: 28/5/1998

Ci siamo accorti che sovente le amministrazioni comunali per recepire quanto disposto dal D.L. 507 del 1993 hanno fatto del proprio Regolamento Comunale, copia del citato Decreto cambiando, qualche riga qua e la.
Sarebbe opportuno quindi verificare, soprattutto nei comuni piu piccoli, la corretta stesura del Regolamento. Ricordiamo che tale documento deve contenere le tipologie delle insegne ammesse al provvedimento autorizzativo, la eventuale distinzione in categorie del centro abitato, restrizioni e vincoli per particolari zone urbanistiche, nonché tutti i mezzi pubblicitari consentiti. Questo permette quindi una ridotta discrezionalita da parte della Commissione Edilizia e per chi volesse obiettare con l'amministrazione, si puo sostenere che l'insegna luminosa essendo priva di quei requisiti che dovrebbero configurarla come manufatto edilizio, ha diritto ad una corsia preferenziale cioe basterebbe solamente il controllo da parte di un geometra dell' ufficio Tecnico per verificare la conformità dell'insegna al Regolamento.




ELITE

Data: 28/5/1998

Elite e una lastra in metacrilato colato, prodotta da Altuglass, con la principale caratteristica di avere una eccezzionale trasmissione di luce. Questo la rende particolarmente idonea per la realizzazione di pannelli luminosi per manifesti cartacei di basso spessore. Per maggiori informazioni contattare Politerm tel. 0543-745079




DAL CORSARO

Data: 28/5/1998

In serata, i soci presenti si sono recati presso il ristorante "Dal Corsaro". La delegazione veneta pressoche al completo, la regione Emilia Romagna, la Giunta Esecutiva intera, i rappresentanti di Lombardia, Sicilia, Puglia. In tutto un'ottantina di persone che hanno cenato con un menu a base di pesce.




CORRISPONDENTI

Data: 28/5/1998

E' arrivato in serata il nostro corrispondente da Cagliari. Dopo un viaggio un poco avventuroso che sembra in questi giorni contraddistinguere Alitalia, ha avuto modo di incontrare a Fiumicino il vice Presidente Bonaventura con la sig.na Barbara segretaria del Centro Operativo di Roma99, ragazza deliziosa.




VIA MARE

Data: 27/5/1998

Abbiamo saputo che qualche socio arriverà in Sardegna via mare. Il traghetto dopotutto è un'ottima idea si fa un po' di crociera e arrivati all'isola ci si può spostare liberamente con il proprio mezzo. Turismo e associazione sono un'ottimo connubio.




MPS CON FERRARA NEON

Data: 27/5/1998

Lo Studio Grillini-Ferrara Neon di Porto Maggiore (Ra) ha concluso oggi un'importante commessa a livello nazionale con il MontePaschiSiena. Un plauso all'azienda che ha saputo ben operare.
Ricordiamo che solo qualche settimana or sono il consorzio delle aziende Astra Neon, Over Neon e Nuova Neon Radelme si era aggiudicato un'importante commessa a livello nazionale da parte della Reale Mutua Assicurazioni.




IL PRIMO ARRIVATO

Data: 27/5/1998

E' arrivato stamani a Cagliari il primo associato. Ci ha raccontato di avere trovato un'ottima accoglienza, un hotel confortevole e nella passeggiata mattutina di aver riscontrato una buona impressione della città, in merito a traffico, pulizia e qualità della vita.




COMUNE DI BERGAMO

Data: 27/5/1998

E' stato pubblicato, tra i primi in Italia, il Piano Generale degli Impianti del Comune di Bergamo. L'opera che ha richiesto circa due anni per la sua stesura si compone di tre volumi che analizzano, precisano e informano tutto ci? che ? possibile effettuare sul territorio cittadino. L'opera di notevole interesse sia per gli insegnisti che per le altre Amministrazioni comunali ? in vendita la pubblico al prezzo di Lit. 40.000.




PROVE DI FINE LINEA

Data: 27/5/1998

Ricordiamo a tutti i soci che adottano il sistema di produzione secondo le specifiche della Marcatura CE, che è obbligatorio eseguire le prove di fine linea (continuità di terra e rigidità dielettrica). A tale proposito ricordiamo che il C.A.N.T. ha proveduto ad inviare a tutti i soci una lettera dove si invita ad inoltrare un'ordine per l'acquisto al prezzo di Lit 2.400.000, entro il prossimo 30 Maggio. Per maggiori informazioni tel. 0422/892222.




SYNAFEL

Data: 27/5/1998

Per chi avesse voglia di vedere cosa fanno i cugini d'oltralpe, abbiamo ricevuto dalla Sicilia l'informazione che il Sindacato Nazionale dei Fabbricanti Insegne Luminose ha allestito un proprio sito che potete consultare all'indirizzo: www.synafel.fr
Clicca qui per consultare il sito www.synafel.fr


Clicca qui per consultare il sito www.synafel.fr

CAGLIARI - Programma di Giovedì 28 Maggio

Data: 27/5/1998

Ore 9,00 Partenza per gita alla Giara di Gesturi, altopiano paludoso ricco di flora e fauna, caratteristici i cavallini nani selvatici;
Ore 13,00 - Pranzo al ristorante SU NURAXI;
Ore 15,00 - Visite guidate al Museo minerali e artigianato Sardo; alla Fortezza nuragica; al Castello medioevale di Eleonora d'Arborea; al Museo etnografico arte e mestieri sardi;
Ore 21,00 - Cena al Ristorante "Dal Corsaro".




COLLABORAZIONE

Data: 26/5/1998

Si è tenuto oggi un incontro tra i rappresentanti dell'Aifil, Segretario Regionale e Coordinatore per la Provincia di Varese; con il Sindaco del Comune di Vergiate (Va). Scopo dell'incontro è stata la richiesta da parte dell'amministrazione locale di avere la collaborazione dell'AIFIL per la stesura del nuovo Regolamento Comunale sulla Pubblicità. Le parti si sono aggiornate entro trenta giorni per dare vita ad una commissione mista che definisca i concetti di base.




ANAS

Data: 26/5/1998

E' stata diramata da parte dell'ANAS la circolare n° 41/98 in tema di riordino della Pubblicità lungo le strade statali. Questo a seguito della Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n° 1381 del 17/3/98. Chi fosse interessato può fare richiesta di avere copi direttamente all'ANAS.




MANUALE DELL'INSTALLATORE

Data: 26/5/1998

Il manuale che sarà presentato a Cagliari venerdì 29 Maggio avrà un'allegato con le sezioni delle travi e dei plinti correttamente dimensionati per la loro realizzazione e idonei a sostenere sia il carico che le spinte del vento.




COMITATO TECNICO

Data: 26/5/1998

Una versione ridotta nel formato, sarà curata dal Comitato Tecnico Nazionale. Questo per fare in modo che tutti gli installatori possano averne una copia sui loro automezzi, in un formato tascabile e di semplice consultazione.




SOCI FONDATORI

Data: 26/5/1998

Riceviamo dal socio Alberto Lai, che fa gli onori di padrone di casa all'Assemblea Nazionale di Cagliari; la sua effettiva presenza tra i soci fondatori della nostra Associazione. Tanto di pergamena che venne rilasciata all'epoca a tutti i soci che contribuirono a far nascere l'AIFIL, testimonia la lungimiranza che anche il sig. Lai ebbe nell'aderire e credere alla neonata Associazione. A lui un grazie di cuore e la promessa di inserirlo nell'elenco dei soci fondatori che compare sul nostro sito.




CAGLIARI

Data: 25/5/1998

Fervono i preparativi sull'isola. Il sig. Alberto Lai ci ha informati che tutto procede secondo quanto prestabilito e che i primi arrivi incominceranno domani. Tra i soci salutiamo la delegazione del Triveneto ed anche il nostro Presidente Solinas. Il tempo è un po' guasto ma le previsioni per il fine settimana sono buone.




ISA

Data: 25/5/1998

Per chi non la conoscesse è Industrial Signs Association. Associazione americana che è membro della Federazione Europea EVL. Ha un proprio sito che vi suggeriamo di andare a vedere, naturalmente tutto in inglese, all'indirizzo www.signs.org. Ci ha informato il Vicepresidente sig. Bonaventura che nella sezione eventi sono state pubblicate le date della prossima riunione di ROMA 99 dell'EVL.
Clicca qui per consultare il sito www.signs.org


Clicca qui per consultare il sito www.signs.org

NULLAOSTA

Data: 25/5/1998

La Provincia di Bergamo ha comunicato stamattina per bocca dell'Arch. Russo che è ormai pronta la nuova modulistica per il conseguimento in tempi rapidissimi, pressoché immediati, del Nullaosta Tecnico da allegare alle domande di autorizzazione per le insegne di esercizio.




MARCATURA CE

Data: 25/5/1998

La segreteria regionale della Lombardia ha, da tempo, realizzato una videocassetta sul Seminario tenuto a Lodi dal' ing. Manca della ESI, redattore del capitalato tecnico Aifil in materia. La durata di circa 3 ore, affronta diversi aspetti della problematica per la sua applicazione. Inoltre ci sono anche 20 minuti dedicati dall'Ing. Chignoli alla Legge 46/90.




ADVANTAGE 6.1

Data: 25/5/1998

La Spandex di Lozza (Va) ha iniziato la commercializzazione dell'ultima versione del proprio software di controllo per le proprie macchine. La Release supporta i 32 bit ed ha una migliore gestione del colore oltre che della possibilità di import/export dei file.




AIFIL ON LINE

Data: 25/5/1998

Abbiamo deciso di effettuare un servizio in anteprima mondiale. Grazie alla tecnologia impiegata saremo in grado di dare una risposta, entro 4 ore, ai quesiti che ci vorrete proporre. Le domande via eMail dovranno essere indirizzate a:
nino.ferrari@pmp.it

Invia la mail a nino.ferrari@pmp.it


Invia la mail a nino.ferrari@pmp.it

COMITATO COORDINATORE DI ROMA99

Data: 22/5/1998

Ci viene segnalato che e entrato a far parte del Comitato Organizzatore il Segretario Nazionale di CNA Grafica sig. Giuseppe Scozzi. La carica che andrà a ricoprire sarà quella dei rapporti con gli associati di CNA Grafica. In modo particolare si adopererà per contribuire affinché tutti gli spazi della mostra siano assegnati.




ASERLUZ

Data: 22/5/1998

A Cagliari si terrà il primo incontro internazionale tra le rappresentative Italiane e Spagnole delle due Associazioni di categoria. I temi dell'incontro saranno:
1) Rapporti di collaborazione tra ASERLUZ ed AIFIL
2) Linee politiche future dell'EVL




INGLESI IN ITALIA

Data: 22/5/1998

Fonti bene informate ci hanno informato che prima dell'Estate una delegazione Inglese sarà in Italia per un incontro con l'AIFIL. La città scelta dovrebbe essere al nord. Questo sta a testimoniare che la nuova Europa sta crescendo anche dentro la nostra Associazione. Cercheremo di darVi maggiori informazioni non appena si renderanno disponibili ulteriori notizie.




LUTTO PER ALARIO

Data: 22/5/1998

E' morto Domenica 17 Maggio u.s. il socio della regione Sicilia sig. Alario. Tra i soci fondatori della nostra Associazione aveva in seguito ricoperto la carica di Presidente Nazionale e nell'EVL la carica di Vice Presidente. Una persona che molto a dato all'AIFIL lasciando a tutti un buon ricordo.




AFFLUENZA

Data: 22/5/1998

Abbiamo avuto avuto dei dati precisi circa le prenotazioni già confermate. 100 persone saranno a Cagliari di sicuro ma sappiamo di almeno una decina di soci che pur essendo presenti non hanno ancora inviato la prenotazione. Notizia importante, in Sardegna la stagione balneare è già iniziata, quindi perché non fare un bel tuffo?




PRENOTAZIONI

Data: 22/5/1998

Ricodiamo ai soci che si recheranno a Cagliari di inviare i moduli delle prenotazioni che sono stati inviati. Questo permetterà all'organizzazione di essere efficiente come tutti ci aspettiamo. Non lamentiamoci poi se non avremo un posto a tavola oppure il servizio non sarà stato all'altezza. La Segreteria Nazionale è a disposizione per ogni informazione.




COLLABORAZIONE

Data: 22/5/1998

Invitiamo i soci che volessero collaborare con AOL a inviarci le notizie che ritengono importanti per l'Associazione. Anche i fornitori nel caso immettessero sul mercato nuovi prodotti se provvederanno ad informarci sarà ns. cura pubblicarle.




SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA

Data: 22/5/1998

Ritorniamo sull'argomento dell'elezione del nuovo segretario. Massimo Traiani, collaboratore dell'Astraneon e stato eletto nuovo segretario. Il personaggio ha circa trentenni e dopo la sua elezione ha subito steso un comunicato dove si impegna a lavorare per l'AIFIL; nei suoi programmi la costituzione di un gruppo di lavoro che collabori con il Comune di Bari alla stesura del Regolamento Comunale sulla Pubblicità e che in seguito possa essere pilota per i comuni della regione Puglia. Altro obbiettivo la formazione del Direttivo Regionale con le figure dei Coordinatori Provinciali.
Noi di AOL facciamo tanti auguri affinché i propositi si tramutino quanto prima in realtà e speriamo che Traiani sia anche un utente Internet.




EVL - ROMA99

Data: 22/5/1998

Informiamo i soci che da qualche settimana è attivo il recapito telefonico 06-5741817 della segreteria del Comitato Organizzatore della manifestazione EVL-ROMA99. Per chi volesse scrivere informiamo che l'indirizzo di posta elettronica è: aifil.evl99@cnn.it.
INVIACI UNA MAIL


INVIACI UNA MAIL

GIOVANI DELL'AIFIL

Data: 20/5/1998

Indiscrezioni che arrivano dall'isola ci hanno riferito che molto probabilmente vedrà la luce il gruppo Giovani dell'AIFIL. Sembra che voglia essere una sorta di fucina delle nuove leve per l'Associazione con una struttura autonoma che darà modo ai giovani soci Aifil di ritrovarsi e cercare un modo nuovo di fare associazionismo.




NORMA EUROPEA 50107

Data: 20/5/1998

Apprezziamo l'iniziativa della SIET di Caerano San Marco (Tv) che ha inviato ai soci Aifil una elegante Brochure dei propri trasformatori. In allegato un floppy disk per ambiente PC-DOS dedicato alla presentazione della nuova Norma Europea 50107. Informiamo i soci che un'attenta lettura della norma darà una preziosa informazione per la propria attività lavorativa.




AFFLUENZA

Data: 20/5/1998

Non si hanno dato certi da parte della Segreteria Nazionale ma da una stima fatta da noi di AOL ci sembra che si dovrebbe ripetere la presenza del numero di partecipanti dello scorso anno a Montecatini. Questo vista la distanza ci sembra un successo. Speriamo comunque di porVi dare nei prossimi giorni dei numeri più precisi.




NOVITA' A CAGLIARI

Data: 20/5/1998

Ci è giunta voce che a Cagliari la DU PONT presenterà un'innovativo sistema d'illuminazione per le insegne luminose. A questo argomento è stato dedicato un spazio particolare visto l'interesse che susciterà negli intervenuti.




ASSEMBLEA REGIONALE LOMBARDIA

Data: 20/5/1998

Si e tenuta a Lodi lo scorso 16 Maggio l'Assemblea dei soci Lombardi. Dopo la relazione introduttiva del Segretario Ferrari si apriva un dibattito a cui partecipavano attivamente i soci presenti. Veniva approvata la risoluzione da portare a Cagliari da parte della Lombardia. Seguiva poi l'intervento del sig. Formisano dell'IMQ che illustrava i servizi forniti dalla sua società, soffermandosi in particolare sul Sistema Qualità con le norme ISO 9000. Intervenivano poi i Coordinatori Provinciali che illustravano sinteticamente il proprio operato dall'incontro del 31/1/98. La riunione terminava alle 13,05 dopo tre ore, a cui seguiva una gustosa colazione di lavoro.




TREU

Data: 20/5/1998

E' stato incontrato il Ministro del Lavoro Treu, al quale i rappresentanti dell'Aifil hanno fatto pervenire un documento circa le necessita della ns. categoria. Nei prossimi giorni cercheremo di farVi sapere il contenuto del documento.




PUBBLICITA'

Data: 20/5/1998

Ricordiamo a chi fosse interessato, che sono in vendita spazi pubblicitari su AOL. Le nostre tariffe sono pubblicate in un'apposito Listino Prezzi.




REGIONE PUGLIA-BASILICATA

Data: 20/5/1998

Dovrebbe esserci a breve una Assemblea Regionale che vedrà l'avvicendamento tra l'Attuale Segretario, Alberto Castellaneta ed il nuovo che sarà individuato dall'Assemblea. Ringraziamo chi se ne va per quanto ha fatto e formuliamo i migliori auguri a chi arriva.




CONTROLLI SULLA MARCATURA CE

Data: 20/5/1998

Purtroppo dobbiamo constatare, dalle segnalazioni che ci sono pervenute della pressoché inesistente forma di controllo che dovrebbe garantire l'applicazione della Marcatura CE. Chiediamo ai soci opinioni esuggerimenti che provvederemo a girare a chi di dovere per cercare di tutelare le aziende che operano correttamente.




AIFIL ON LINE

Data: 20/5/1998

Seguirà direttamentamente i lavori, riportando giorno per giorno, notizie, interventi, commenti e tutto quanto farà da contornoall'avvenimento. Per i soci che non potranno venire sarà quindi possibile avere notizie fresche durante quei giorni.
Stiamo verificando la possibilità di mandare le notizie ON LINE di volta in volta che esse si creano. In questo modo daremo a tutti coloro che ci seguiranno l'opportunità di poter vivere una diretta "virtuale".




ASSEMBLEA NAZIONALE DI CAGLIARI 98

Data: 20/5/1998

Abbiamo appreso che tutte le stanze dell'Hotel Mediterraneo, dove si svolgeranno i lavori, sono esaurite. Questo ci porta a pensare che l'affluenza sarà buona a dispetto di chi diceva che data la distanza pochi soci avrebbero partecipato.




IMQ

Data: 20/5/1998

Nel corso di un'intervento tenuto a Lodi, a margine dei lavori dell'Assemblea Regionale, il sig. Formisano dell'IMQ ha descritto brevemente il profilo aziendale e parlando in merito alla Certificazione di Qualità ha informato i presenti che la CSQ azienda affiliata all'IMQ propone la certificazione ISO 9000 (Sistema Qualità) con dei costi intorno agli 8/9 milioni. La notizia ci sembra di notevole interesse in quanto le cifre che si sentono sono di gran lunga superiori.
Per informazioni telefonare a CSQ, Sig. Ferrando.




SEGRETERIA LOMBARDA

Data: 2/5/1998

Da fonti informate dei fatti ci comunicano che almeno due sarebbero i probabili sostituti del segretario dimissionario. I nomi sono naturalmente segreti, ma ambedue godono della fiducia di buona parte dei soci lombardi. Quindi ad oggi non ci dovrebbero essere particolari problemi per trovare il nuovo Segretario.




TRA SEGRETARI

Data: 2/5/1998

A margine dell'Assemblea di Cagliari si sono avuti anche una serie di colloqui informali e non. Tra questi un colloquio di un'ora tra Claudio Rossi e Nino Ferrari. Scopo: una migliore collaborazione tra le due segreterie. Ci sono state spiegazioni da ambo le parti e sembra che le cose siano state chiarite, addivenendo ad una soluzione comune che soddifa tutti.