Elenco News

RINNOVATA LA SEGRETERIA TERRITORIALE AREA 7 - Calabria Sicilia

Data: 30/11/2007

E' stata organizzata a Messina, il 24 novembre, l'Assemblea Territoriale per il rinnovo delle cariche alla quale ha partecipato il Presidente Nazionale.
Purtroppo la riunione è stata caratterizzata dalla triste notizia della scomparsa, la notte precedente, del Dott. La Rosa, il direttore della scuola dei Salesiani che stava seguendo il progetto della scuola soffiatori.

Diamo un sincero benvenuto ai nuovi eletti.

Segretario Territoriale: Salvatore Bellina Terra
Vicesegretario Territoriale: Alfio Bonaventura
Consigliere Territoriale: Giovanni De Francesco
Rappresentanti Provinciali
CALABRIA:
Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibò Valentia: Giovanni De Francesco
SICILIA:
Catania: Paolo Accetta; Agrigento, Caltanissetta e Enna: Zelia Annalisa Amato; Messina: Giovanni De Francesco; Siracusa: Salvatore Giambona; Ragusa: Angelo Iabichino; Palermo: Antonino Piazza; Trapani: Antonio Pipitone




AREA 5 - RINNOVATO IL CONSIGLIO TERRITORIALE

Data: 29/11/2007

Si è tenuta il 24 novembre mattina, a Roma presso l'azienda del socio Centro Neon Roma l'Assemblea Territoriale dell'area 5 alla quale ha partecipato il Vicepresidente Gianluca Biagini.
L'Assemblea dei soci dell'Area Territoriale ha rinnovato le cariche dell'Area.
Buona parte del Consiglio Territoriale uscente ha confermato la propria disponibilità e, in considerazione dell'ottimo lavoro svolto sono stati rieletti. Ci congratuliamo con:
Segretario Territoriale: Claudio Rossi
Vicesegretario Territoriale: Claudia Rossi
Consiglieri Territoriali:
Paolo Angher, Massimo Cipriani, Fulvio Di Pietro, Paolo Di Spirito, Gianni Iaboni, Bruno Montagna, Maria Salvaggio
I Rappresentanti Provincialil confermati sono:
ABRUZZO:
Teramo e Pescara: Daniele Mancini; L'Aquila: Livio Compagni;
LAZIO:
Viterbo: Massimo Cipriani; Frosinone: Gianni Iaboni; Latina: Marco Di Napoli;
UMBRIA:
Perugia e Terni: Aleandro Fontetrosciani:
SARDEGNA
Cagliari e Oristano: Alberto Lai; Carbonia-Iglesias: Stefano La Capria; Nuoro e Olbia Tempio: Ermanno Troiani; Sassari: Antonello Deffenu
Continueranno inoltre a fornire la loro collaborazione sul territorio Vincenzo Antinori nella Regione Sardegna; Francesco Cerquoni in Lazio e Abruzzo e Salvatore Bartolini in Umbria




AIFIL A SICAILUX - Pordenone 15-17 novembre

Data: 23/11/2007

L'Area 2 ha partecipato alla quarta edizione della Fiera SICAILUX con un proprio stand. SICAILUX, salone Internazionale Componenti ed Accessori per l'illuminazione ha l'obiettivo di creare un punto d'incontro tra produttori di componenti, aziende di servizi, associazioni ed il mondo dei produttori di illuminazione o tecnici della luce. E' stata un'esperienza positiva e il nostro stand, con le insegne esposte ha destato l'interesse dei visitatori che operano nel settore della illuminotecnica da arredo e del design.
Quindi AIFIL si è presentata ancora una volta, dopo la partecipazione ad EUROLUCE, a nuovi settori tra cui architetti e light-designer, tutti potenziali clienti ed utenti finali delle aziende socie AIFIL.




AREA 6 - NUOVO CONSIGLIO TERRITORIALE

Data: 23/11/2007

Diamo un sincero benvenuto ai componenti nuovo Consiglio Territoriale dell'Area 6 (Basilicata, Campania, Molise, Puglia)che sono stati eletti in occasione dell'Assemblea Territoriale del 26 ottobre a Napoli.
Il nuovo Consiglio รจ composto da:
Gianluca Masullo - Segretario Territoriale
Tommaso Cerciello - Vicesegretario Territoriale
Giovanni Battaglino - Consigliere Territoriale
Rappresentanti Provinciali:
BASILICATA
Matera e Potenza: Mario Pontillo
CAMPANIA Avellino, Benevento e Caserta: Giovanni Battaglino
Napoli: Roberto Maione
PUGLIA:
Bari e Taranto: Grazia Strisciulli
Barletta-Andria-Trani e Foggia: Michele Barile




VISUAL COMMUNICATION 2007 E LA 9 - MOSTRA GRAFICA

Data: 20/11/2007

Molti soci e non sono venuti a trovarci anche quest'anno allo stand malgrado le difficoltà di venerdì dovute allo sciopero generale.
Venerdì pomeriggio l'ing. Peirone ha tenuto il seminario tecnico AIFIL durante il quale ha esposto in modo semplice, oggettivo e dettagliato le differenze tra le varie fonti luminose.
Sabato pomeriggio, la 9° edizione della MOSTRA GRAFICA, e nella pagina EVENTI potrete trovare i risultati della mostra.
Sul prossimo numero della rivista Neon, l'articolo sul visual communication.


RISULTATI MOSTRA GRAFICA

RIVISTA NEON 134

Data: 16/11/2007

E' già in distribuzione la rivista Neon numero 134. Nella sezione AIFIL Informa: * la nuova rubrica "Il Comitato Tecnico Informa"

* NOTIZIE DALLE AREE: I tavoli di lavoro aperti: gli aggiornamenti

* NOTIZIE DALLE AREE: le attività delle Segreterie Territoriali compreso il simposio a Cagliari e la bellissima gita al Montebianco dell'Area 3

* Gli utili e interessanti approfondimenti tecnici dell'avv. Laruffa, dell'ing. Peirone e della dott.sa Marchetti

* LE PAGINE DEL GRUPPO GIOVANI con la "Caccia all'Insegna Indegna"




ASSEMBLEE TERRITORIALI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE

Data: 15/11/2007

Si terranno a Roma e Messina le prossime riunioni per il rinnovo delle cariche territoriali ripettivamente delle Aree 5 (Abruzzo - Lazio Sardegna - Umbria) e 7 (Calabria - Sicilia).




RAEE - pubblicato decreto

Data: 7/11/2007


Pubblicato lunedì 5 novembre sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 il DECRETO 25 Settembre 2007 , n. 185 "Istituzione e modalità di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), costituzione e funzionamento di un centro di coordinamento per l'ottimizzazione delle attivita' di competenza dei sistemi collettivi e istituzione del comitato d'indirizzo sulla gestione dei RAEE, ai sensi degli articoli 13, comma 8, e 15, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151", secondo decreto attuativo per la normativa RAEE. Il decreto pone le basi per l'avvio del sistema istituendo il Registro Nazionale dei Produttori di AEE e il Centro di Coordinamento e Comitato di Indirizzo. Il 1 settembre 2007 è partita la "fase transitoria" (ma l'abbiamo saputo solo ora) che durerà 120 giorni, quindi fino al 31 dicembre 2007, per consentire l'andata a regime del provvedimento che sarà operativo dal 1 gennaio 2008. A parte la facile ironia sulla pubblicazione il 5 novembre di un disposto legislativo entrato in vigore all'inizio di settembre, la partenza a regime del D. Lgs. 151/05 è ancora del tutto ipotetica, mancano, infatti, ancora altri 10 decreti attuativi, che pare siano addirittura da definire. Il testo integrale del documento è allegato.

Il Referente del Comitato Tecnico AIFIL
Prof. Ing. Massimo Peirone


IL TESTO COMPLETO DEL DECRETO (area riservata)