Elenco News

PUBBLICATA LA VARIANTE V1 ALLA NORMA CEI EN 60598-1

Data: 28/9/2007

La variante sostituisce completamente il contenuto dell'art. 12.7 "Prova termica relativa alle condizioni di guasto nelle unità di alimentazione o nei dispositivi elettronici degli apparecchi in plastica" e aggiunge l'allegato V "Prova termica alternativa per gli apparecchi di illuminazione in material termoplastico".
Il numero del fascicolo è 8925 e va letto unitamente alla norma CEI EN 60598-1 fascicolo 8799E di aprile 2007, ottava edizione, in vigore dal 1 luglio 2007.
Il nuovo documento è indispensabile per chi costruisce cassonetti in termoplastico.
La norma è identica al documento internazionale IEC 60598-1/A1:2006/07 ed al documento europeo EN 60598-1/A1:2006-12.




NUOVA GUIDA CEI

Data: 28/9/2007


E' stata pubblicata la nuova Guida CEI 214-13, fascicolo 8924 prima edizione. Il titolo è "Pannelli a messaggio variabile: caratteristiche in funzione degli ambiti applicativi".
La Guida è applicabile ai Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) utilizzati per dare informazioni e istruzioni agli utenti della strada su suolo pubblico o privato. I PMV possono essere continui o discontinui, alfanumerici o grafici. Sono inclusi nel campo di applicabilità anche i PMV per le gallerie e le lanterne per le corsie reversibili.
La Guida deve essere utilizzata congiuntamente alla CEI UNI EN 12966-1:2005-11, rispetto alla quale introduce raccomandazioni integrative, valide a livello nazionale.




SARDEGNA IMPORTANTE RISULTATO PRESSO IL TAR

Data: 17/9/2007

Novità nel contenzioso giudiziario pendente contro la Regione Sardegna e gli entri proprietari delle Strade.
Come molti di voi avranno già letto sulla nostra rivista Neon, dopo l'approvazione del Piano Paesaggistico Regionale della Regione autonoma della Sardegna del settembre 2006, è stato tempestivamente proposto da FISPE, AICAP, ANACS, ASSOCAAP e da alcune aziende pubblicitaria ricorso al TAR avverso il provvedimento che prevede il divieto generalizzato di pubblicità esterna e la rimozione di tutti gli impianti.
Adesso siamo arrivati al punto che il T.A.R. Sardegna-Cagliari il 30 agosto ha disposto la sospensiva dell'applicazione dell'articolo 110 del N.P.P.R. e di tutti i provvedimenti di rimozione impugnati.




SARDEGNA - L'on.le SORU contro la costituzione e la libertà d'impresa

Data: 14/9/2007


Il Presidente della Regione Sardegna dal suo insediamento ha deciso di abolire le attività legali di comunicazione commerciale svolte sul territorio della propria Regione.
Tale decisione va contro le norme attuative del Codice della Strada e va contro la libertà d'impresa.
A fronte delle circa 3000 persone (tra dirette e indotto) che resterebbero senza lavoro,ci sarebbe anche un danno per tutte quelle attività industriali,commerciali,artigianali,Turistiche che hanno la necessità di segnalare la loro esistenza sul territorio usando i mezzi pubblicitari regolarmente autorizzati e che il Nuovo Piano Particolareggiato Regionale abolirebbe tout-court.
Pertanto da più di un anno le Associazioni di categoria"purtroppo inascoltate" stanno cercando di concertare con la Rappresentanza Regionale una posizione che consideri le negative ricadute occupazionali ed economiche.
E' tale la gravità dei fatti che la stessa maggioranza del Governo Regionale ha convenuto di rivisitare gli articoli attuativi del N.P.P.R . E ciò ha prodotto ,purtroppo senza nessun risultato, la Mozione n°131 del 20 luglio 2007 presentata dai Consiglieri di Maggioranza e di Opposizione e la Interrogazione n°944/A presentata in data 25 luglio 2007 al Consiglio Regionale dall'On.le Sanjust
Lo stesso Assessore Gianvalerio Sanna ha ricevuto in precedenza delle ns. proposte impegnandosi a farLe valutare.
Chiediamo di lavorare rispettando le leggi ...rispettevoli della dignità.

Fulvio Di Pietro
Coordinatore Legislativo AIFIL Area 5
(Abruzzo - Lazio - Sardegna - Umbria)




AIFIL AL SIGN - VISUAL COMMUNICATION 2007: 08 - 10 novembre 2007 - FIERAMILANO quartiere Rho - pad. 1 stand E26

Data: 13/9/2007


Vi aspettiamo numerosi alla fiera Visual Communication alla quale parteciperemo anche quest'anno.
Ci troverete al padiglione 1 stand E26 della Fiera di Milano (quartiere di Rho).
Come è ormai tradizione, presso lo stand si svolgerà la votazione e la premiazione delle tre insegne dell'ultima edizione della Mostra Grafica (ormai la 9a ).
Desideriamo ricordare a tutti che dall'anno scorso l'ingresso in Fiera non è gratuito salvo che:

  • abbiate ricevuto dagli organizzatori un pass visitatore
  • facciate la pre-iscrizione entro il 28 Ottobre QUI
    la pre-registrazione deve essere effettuata per ogni persona che partecipa alla fiera.

Presto altri dettagli sulle attività, il seminario e iniziative.

 


IL COMUNICATO STAMPA

A CAGLIARI IL 15 SETTEMBRE IL VIA AL SIMPOSIO

Data: 11/9/2007

Si terrà sabato a Cagliari il primo appuntamento del Simposio itinerante sulle sorgenti luminose a confronto.

Vi riportiamo la presentazione del seminario da parte del nostro Referente del Comitato Tecnico Ing. Peirone:
"Insegne ed illuminazione vanno di pari passo, una bella insegna trae indubbio vantaggio dalla visibilità anche notturna.
Un'insegna illuminata può essere apprezzata allo stesso modo tanto con la luce naturale quanto in sua assenza.
Un'insegna luminosa, in aggiunta, può cambiare la sua natura nel passaggio giorno / notte trasformandosi come per magia: non solo diventa visibile, ma può cambiare colore, acquisire movimento o cambiare contrasto rispetto all'ambiente.
Una illuminazione realizzata a regola d'arte caratterizza un'insegna, dunque, non solo rendendola visibile anche di notte, ma esaltandone alcuni aspetti e mettendone in ombra altri o addirittura trasformandola.
Per illuminare a regola d'arte un'insegna, oltre all'innegabile contributo dell'esperienza e dell'animo artistico che è racchiuso in ogni insegnista, servono conoscenze tecniche profonde di illuminotecnica, ma, soprattutto, è essenziale conoscere le sorgenti luminose correntemente impiegate per "accendere" l'insegna ... e la fantasia.
La giornata di studio sulle sorgenti luminose ha lo scopo di raccogliere in un unico "contenitore" tutte le conoscenze necessarie al costruttore di insegne luminose per scegliere ed impiegare correttamente la giusta soluzione di luce per la propria insegna.
Tra le molte scelte possibili abbiamo voluto porre l'attenzione su tre sorgenti luminose utilizzate normalmente per la realizzazione di insegne luminose, in ordine di apparizione sulla scena storica:

  • le lampade a scarica a catodo freddo (neon);
  • le lampade fluorescenti;
  • i led.

Che cosa hanno in comune queste sorgenti e che cosa le differenzia profondamente?
Tre esperti del settore illustreranno, attraverso una presentazione assai dettagliata, gli aspetti fisici della luce, la storia dei componenti dalla nascita ai giorni nostri, con le prospettive di sviluppo, le problematiche di efficienza luminosa, di affidabilità di impiego, di durata e di installazione con riferimento alle norme specifiche di prodotto."
Si ringrazia Osram che interverrà sui Led per il contributo.


IL PROGRAMMA COMPLETO

LUCE SUONO ET VIDEO TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Data: 10/9/2007

La Fiera/Evento LUCE, Suono et Video prevista dal 25 al 28 ottobre, che avevamo inserito tra le fiere e alla quale avremmo partecipato con uno stand è stata sospesa con rinvio a data da destinarsi.




MODIFICHE URGENTI 626

Data: 5/9/2007

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 10/08/2007 la Legge 3 agosto 2007 n. 123 in vigore dal 25 agosto 2007, che delega il Governo ad emanare entro nove mesi (25 maggio 2008), il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il riassetto delle normative vigenti in materia e nel frattempo introduce misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

                                                                                                                          Cliccando sul link troverete un'informativa sintetica.

                                                                                                                         
Il Referente Comitato Tecnico AIFIL
                                                                                                                          prof. ing. Massimo Peirone


INFORMATIVA 626

NEON LIGHT E SIGN 133

Data: 3/9/2007


E' in distribuzione la rivista Neon numero 133 che sarà in distribuzione a fine agosto/inizio settembre. Nella sezione AIFIL Informa:

* Lo Speciale dell'ASSEMBLEA NAZIONALE 2007 a Torino

* I risultati della nona edizione della MOSTRA GRAFICA

* NOTIZIE DALLE AREE: I tavoli di lavoro aperti: gli aggiornamenti

* NOTIZIE DALLE AREE: le attività delle Segreterie Territoriali

* gli utili e interessanti approfondimenti tecnici dell'avv. Laruffa e dell'ing. Peirone

* LE PAGINE DEL GRUPPO GIOVANI con il resoconto del rinnovo delle cariche e la "Caccia all'Insegna Indegna" tribuzione la rivista Neon numero 133 che sarà in distribuzione a fine agosto/inizio settembre.