Elenco News

ARIALDO CORTI FIORENTINO D.O.C.

Data: 10/4/2008

Arialdo Corti, socio Onorario dell'AIFIL era nato il 7 aprile 1918. Fiorentino D.O.C., e orgoglioso di essere tale, verrà ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto come un uomo sempre pronto alla battuta scherzosa ed alla critica.
Soffiatore, esprimeva il suo estro artistico anche dilettandosi a scrivere poesie molto piacevoli e questa qualità gli valse nella cerchia di amici la denominazione de "Il Vate" .
In gioventù si trasferì, con la giovane moglie, per alcuni anni nell'isola di Malta dove insegnò l'arte di soffiare il Neon; nacque lì il primo figlio a cui mise il suo stesso nome Arialdo.
Fu quando tornò a Firenze che aprì la sua ditta di insegne luminose. Stabilitosi, ebbe altri 2 figli maschi ma nessuno dei tre figli ha seguito il mestiere del padre.
Tra il 1969 e il 1970 inizia la sua avventura con AIFIL, come socio fondatore, seguendo così sin dall'inizio il percorso dell'associazione e dando il proprio prezioso contributo ad accrescerne l'importanza negli anni.
Il suo impegno con l'associazione lo portò a far parte della commissione del Comune di Firenze quando fu redatto il primo regolamento per le installazioni delle insegne dando così un prezioso contributo agli operatori del settore.
Negli ultimi anni di vita, si era ritirato in pensione, prendendo comunque parte alle attività associazionistiche, e lasciando la gestione dell'azienda ai suoi soci.
Ci ha lasciato il 16 marzo 2008 e indubbiamente sia i suoi soci che tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e che hanno scherzato e riso con lui, lo ricorderanno sempre affettuosamente.




NUOVE NORME DI LEGGE PER L'INSTALLAZIONE - Entrata in vigore 27/03/08

Data: 3/4/2008


Nell'Area riservata ai soci potete trovare la circolare redatta dal nostro Referente del Comitato Tecnico, ing. Peirone in merito alle principali novità apportatedal decreto 22 gennaio 2008, N. 37 alla legge 5 marzo 1990, N. 46 , che entreranno in vigore dal prossimo 27 marzo 2008.

Abbiamo inoltre il piacere di comunicarVi che lo Studio Peirone ha accordato di confermare anche per quest'anno le tariffe (già invariate da anni) della convenzione per i soci AIFIL per il servizio di progettazione ai sensi della Legge 5 marzo 1990, n° 46 per tutti gli impianti di insegna luminosa.
Potrete trovare tutti i relativi dettagli e il modulo da compilare qui:


SERVIZIO PROGETTAZIONE


CIRCOLARI_Decreto_22gennaio2008_commento_Peirone.pdf

L'AREA 6 AL VISCOM REGIONAL DI LECCE - 19 e 20 Aprile con SEMINARIO TECNICO

Data: 3/4/2008


 

In occasione del "VISUAL COMMUNICATION REGIONAL 08 LECCE" che si svolgerà a Lecce presso il GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI (v.le Porta D'Europa - Lecce) il 19 e 20 aprile, organizzato dalla REED EXHIBITIONS, AIFIL sarà presente a questo importante evento con un proprio stand.

In tale occasione sabato 19 aprile alle 16:30, sempre presso l'Hotel Tiziano, l'Area organizza un seminario che approfondirà sui due temi più "caldi" per gli operatori del settore:

INSEGNE LUMINOSE: nuove norme di legge per l'installazione e la costruzione, DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' e RAEE a cura di AIFIL (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose) - relatore prof. ing. Massimo Peirone

  • Novità in materia di impianti di insegna luminosa:
    abrogata la legge 46/90 che cosa dobbiamo fare dal 27 marzo 2008 in avanti? Nuovi adempimenti e analisi dettagliata del nuovo disposto di legge DM 37/08
  • RAEE stato dell'arte in materia di apparecchi insegna luminosa: quali obblighi per i costruttori?
    Approfondimenti e chiarimenti dopo l'entrata in vigore del decreto.

Compilate ed inviate l'allegata scheda di registrazione al nostro e agli altri interessanti seminari che si terranno in occasione del Visual Communication Lecce.

 


PROGRAMMA e REGISTRAZIONE