Elenco News

4 tappa Green Tour Sign - Enna

Data: 31/3/2015

4 tappa Green Tour Sign - Enna

Il 27 c.m. a Enna si è svolta la 4° tappa del Green Tour Sign.


Si ringraziano la CNA Provinciale di Enna nella persona del Segretario Dott. Giuseppe Greca e il Presidente Provinciale Mauro Todaro, per l’accoglienza e l’ospitalità.


Un particolare ringraziamento alle Aziende 3M Italia, rappresentata dal Dott. Fausto Balducci e Verbax rappresentata dal Dott. Matteo Cavallari, che insieme ad AIFIL stanno percorrendo l’Italia spiegando nel dettaglio l’importanza della Certificazione Energetica.


Durante l'incontro c'é stato un interessantissimo intervento del Presidente Regionale degli Ecologisti Democratici Dott. Gigi Bellassai che, con l'ausilio di proiezioni, ha spiegato la Green Act e, in modo particolare, come AIFIL possa rientrare nel progetto che il Governo sta portando avanti.


L’intervento del Presidente della CNA Dott. Mauro Todaro è stato di attivare le due organizzazioni su progetti che possano portare ad un cammino condiviso tra le due organizzazioni.


Nel suo intervento il presidente Nazionale AIFIL Alfio Bonaventura, oltre che ribadire i concetti sulla credibilità del progetto Certificazione Energetica, si è soffermato su due aspetti importanti che la Presidenza dell’AIFIL porterà avanti nei prossimi tre anni con forza e determinatezza, ovvero: il lavoro e l'ambiente.




Continua l'iniziativa AIFIL per promuovere la CERTIFICAZIONE DI EFFICENZA ENERGETICA PER LE INSEGNE LUMINOSE.

Data: 17/3/2015

Continua l'iniziativa AIFIL per promuovere la CERTIFICAZIONE DI EFFICENZA ENERGETICA PER LE INSEGNE LUMINOSE.

Lunedì 16 marzo 2015 alle ore 14,30 il Segretario Nazionale AIFILFulvio Di Pietro ha incontrato il dott. Stefano Campioni presso la sede nazionale ANCI in Roma, Via dei Prefetti 46. 


Gli argomenti oggetto dell'incontro sono stati: 


 1) la ripresa degli incontri per snellire le procedure di richiesta autorizzativa per le insegne luminose presso la P.A. A tal fine si è dato atto del Protocollo di Intesa e del glossario che AIFIL ha già inviato all'ANCI,per mezzo dell'avv Laruffa, e dell'incontro che a breve ANCI sosterrà con il Rappresentante del MInistero della Semplificazione ed l'istituto I.F.E.L che è la sezione tributi della stessa organizzazione. Dopodichè ANCI sarà pronta ad un incontro trilaterale con AIFIL. 


 2) la presentazione del progetto AIFIL per la CERTIFICAZIONE DI EFFICENZA ENERGETICA per le INSEGNE LUMINOSE nell'ambito del risparmio energetico e della riduzione dell'emissione luminosa e di gas climalteranti,con riduzione e controlli sui materiali usati rispetto alla salute ambientale. Il tutto inserito nel quadro di riferimento dettato sia per gli stati che hanno aderito alla convenzione di Minimata che per i sindaci che hanno aderito al Patto dei Sindaci lanciato dalla Commisione Europea il 29 gennaio 2008 e che prevede di ridurre del 20% nel 2020 le emissioni ed i consumi sopradescritti. 


 Il dott Campioni si è detto molto sensibile all'argomento ed ha constatato che attualmente c'è "una opinione pubblica molto attenta". 


Parlerà del progetto con la dott.ssa Gualdi che è il ViceSegretario ANCI e responsabile per questa materia. 


Ringraziamo il dott. Campioni per l'attenzione. Questo incontro si inserisce in quelli avuti la settimana precedente dal e con il Presidente AIFIL Alfio Bonaventura presso il MInistero dell'Ambiente e presso il Parlamento con il Gruppo degli Ecologisti Democratici.




4 tappa Green Tour Sign

Data: 10/3/2015

4 tappa Green Tour Sign

Ls 4a tappa del Green Tour Sign si terrà il giorno 27 marzo a Enna presso la Sede della CNA via Emilia Romagna 3.

Di seguito il programma dell'evento.

 

 




AIFIL - CNA di nuovo insieme

Data: 5/3/2015

AIFIL - CNA di nuovo insieme

Il giorno 4 marzo, il Presidente AIFIL Alfio Bonaventura, il Segretario Nazionale Fulvio Di Pietro e il Segretario Territoriale dell'Area 5 Emanuele Angher, si sono incontratii presso la Direzione Nazionale della Confederazione Nazionale Artigiani per promuovere insieme iniziative tese al miglioramento della categoria.

 




Certificazione di Efficienza Energetica per le insegne luminose

Data: 4/3/2015

Presentazione del Progetto alla Camera dei Deputati

Abbiamo il piacere di comunicarVi che il giorno 5 Marzo il Presidente AIFIL Alfio Bonaventura presenterà alla Camera dei Deputati il progetto AIFIL relativo alla Certificazione di Efficienza Energetica per le insegne luminose

Di seguito il programma della giornata:


Ore 11 presentazione del progetto presso la Camera dei Deputati. per mezzo della Direzione Nazionale degli Ecologisti Democratici;


Ore 11,30 Incontro con On. le Chiara Braga - Responsabile Ambiente PD e membro della Commissione Ambiente;


Ore 12,30 Incontro con il Sottosegretario all'Ambiente On.le Silvia Velo;


Ore 14.00 fine lavori.


Sarete aggiornati in seguito sugli sviluppi degli incontri.


Siamo certi che con queste iniziative, la nostra Associazione sarà sempre più a contatto con la Pubblica Amministrazione.