Elenco News

On. Paola Bragantini Convegno AIFIL TORINO 2016

Data: 21/6/2016

A seguito del grande successo riscosso dal Convegno "SEMPLIFICARE E QUALIFICARE = LAVORO E PROFESSIONALITA'" . organizzato da AIFIL il 18 giugno u.s., alleghiamo alcuni commenti dell'On Paola Bragantini intervenuta quale relatrice. 

Il convegno ha portato importanti risultati; ora i rappresentanti del Governo porranno attenzione alle nostre problematiche. 


Il Presidente Nazionale 

Alfio Bonaventura




Ringraziamenti da parte di Vitaliano Mantovani

Data: 20/6/2016

Buongiorno Care Colleghe e Colleghi, 

spero abbiate fatto un buon rientro. 

Voglio esprimere il mio personale ringraziamento a tutti Voi per essere venuti fino a Torino in occasione dell’Assemblea Nazionale 2016. 

La Vostra presenza è stata fondamentale per la riuscita dell’evento e sono fiducioso nell’accorpamento di AIFIL all’interno del direttivo CNA perché non potrà che far bene alla nostra associazione. 

Vi ringrazio per la dimostrazione d’affetto che avete avuto nei mie confronti e ne sono lusingato! 

Ho tentato di accogliere tutti come meglio potevo ma voglio scusarmi se così non è stato per alcuni di Voi, non me ne vogliate ma la gestione e coordinazione dell’evento ha assorbito gran parte delle mie energie. 

Perdonatemi anche per alcuni inconvenienti organizzativi ma a volte non è possibile prevedere tutto. 

Personalmente penso che questa assemblea abbia trasmesso in tutti noi ottimismo per il futuro dell’associazione; l’AIFIL deve continuare ad essere l’arma per far sentire la nostra voce e far vedere che esistiamo anche noi piccoli insegnisti in quest’Italia. 

 Vi lascio con l’augurio espresso in assemblea e cioè che AIFIL torni ancora a volare in alto. 

Ancora grazie per la vs. stima, 

Buon lavoro 


 Vitaliano Mantovani




Dal quotidiano "Repubblica" del 14/06/2016 - Inserto economia

Data: 14/6/2016

Trovate di seguito l'articolo pubblicato in data 14 giugno sul quotidiano "Repubblica" nell'inserto "Economia"

 

 

 




EVENTI AIFIL A TORINO: ASSEMBLEA NAZIONALE E CONVEGNO

Data: 6/6/2016

Cari Colleghi, 

Il Gruppo di Lavoro è lieto di invitarvi a partecipare alla 48° Assemblea Nazionale AIFIL Torino 2016. 

Visionate in anteprima il primo breve filmato di Torino che abbiamo predisposto per voi. 

Vi aspettiamo il 17 e 18 giugno 2016. 

A presto.

                                    Il Gruppo di Lavoro Torino 2016

 

Per visionare il filmato cliccare sul seguente link:

 

https://www.dropbox.com/s/aoil297kk7zyh92/torino%20citt%C3%A0.mp4?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/h2ttg8t2tfyf8jm/2%20museo%20egizio.mp4?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/tw3b8xu9lyx4l92/3%20palazzo%20madama.mp4?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/z4drcbl7tb05p09/5%20superga.mp4?dl=0


https://www.dropbox.com/s/3e5fak3usjyuvmq/5%20reggia%20di%20venaria.mp4?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/ejb26tt4ytkgfp5/6%20parco%20del%20valentino.mp4?dl=0


 

 


L'Assemblea Nazioanle AIFIL si terrà a Torino i giorno 17 giugno alle h 15.00 presso il BEST WESTERN PLUS Hotel Genova. 




Sabato 18 giugno 

Convegno 


"SEMPLIFICARE E QUALIFICARE = LAVORO E PROFESSIONALITA'". 



Relatori: 

 

- Sig.Alfio Bonaventura Presidente Nazionale AIFIL 

 

- Saluti da parte di Mr. Hans J. Kremser Presidente European Sign Federation

 

- On. Paola Brigantini Deputato Nazionale PD 

 

- On. Chiara Braga Responsabile Ambiente PD 

 

- On. Avv. Giuseppe Berretta Deputato Nazionale PD 

 

- Dott. Ettore Cenciarelli Responsabile Nazionale CNA Comunicazione 

 

- Ing. Fausto Martin Referente Comitato Tecnico AIFIL 

 

- Dott. Fabrizio Actis Presidente Regionale CNA Piemonte 

 

- Dott.ssa Silvia Paparo Direttore Ufficio per la Semplificazione Amministrativa Presidenza

  del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

 

- Laura Ambrosi Artista 

 

- Mauro Robusto Imprenditore 

 

con la partecipazione dell’Avv. Francesco Laruffa Referente AIFIL 

 

 

Di seguito una breve presentazione dei relatori del Convegno:

 

- On. Avv. Giuseppe Berretta, 

nato a Catania ,anni 46, laureato in Giurisprudenza a Catania, esperto in Diritto del Lavoro. Docente Diritto del Lavoro presso l’Università di Enna. Nel 2005 eletto al Consiglio Comunale di Catania Nel 2008 eletto alla Camera dei Deputati con incarico di componente delle commissioni Lavoro e Vigilanza sugli Enti previdenziali. Nel 2013 riconfermato alla Camera dei Deputati e a maggio dello stesso anno nominato Sottosegretario alla Giustizia nel Governo Letta. Attualmente componente della Commissione Giustizia. Il suo impegno si rivolge allo sviluppo di una società multiculturale, attenta ai temi dell’istruzione, del lavoro, dello sviluppo economico e dell’Ambiente. Ha partecipato nel 2013 come relatore al convegno Regionale AIFIL Sicilia “ VIVIAMO UNA CITTA’ ECO SOSTENIBILE “ sull’inquinamento luminoso. Ha promosso l’incontro con l’ On. Silvia Velo Sottosegretario all’Ambiente dove abbiamo presentato il progetto Certificazione Energetica. E stato fautore dell’incontro, nel 2011, tra AIFIL e Lega Ambiente per la presentazione del progetto Concorso Grafico Nazionale. Interventi a sostegno della nostra categoria: Comune di Catania / Comune di Napoli / Comune di Milano Il suo motto: SI Può fare una politica “ SANA “ realmente al servizio della collettività. 

 

- On. Chiara Braga 

nata a Como,anni 37 Laureata in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale presso il Politecnico di Milano. Nel 2004 Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Bregnano (CO) Nel 2007 Consigliere nella Provincia di Como Nel 2008 eletta alla Camera dei Deputati Nel 2013 riconfermata alla camera dei Deputati con incarico di componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Componente della Segreteria Nazionale del Pd e Responsabile Ambiente del PD Componente Direzione Nazionale Ecologisti Democratici Componente della Commissione Eco Dem “ Strumenti di Sostenibilità” Ha partecipato alla stesura del disegno di Legge Green Act, e alla presentazione del disegno come relatore alla camera dei Deputati 

 

- On. Paola Brigantini

nata a Torino, anni 42 Laureata in Scienze Politiche Nel 206 viene eletta nella Circoscrizione 5, nello stesso anno avvia una collaborazione presso l’Assessorato Regionale all’Ambiente Nel 2008 viene eletta Presidente della Circoscrizione 5 Nel 2010 eletta alla Camera dei Deputai 

 

- Dot. Ettore Cenciarelli 

dirigente all'interno della CNA nazionale riveste i seguenti incarichi: - Responsabile Nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato,che è esattamente il settore che ci riguarda come fabbricanti di insegne luminose,allestimenti pubblicitari,grafica pubblicitaria. Responsabile Nazionale CNA Odontotecnici dal 2010. - Referente Nazionale CNA per AIFIL. Come Responsabile di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, ha sottoscritto i relativi contratti di categoria. Precedentemente è stato Segretario Nazionale degli Autoriparatori CNA dal 1993 al 2007. In questo periodo per la categoria suindicata ha ottenuto: -la revisione periodica ( 4 anni + 2 ) delle autovetture fino a 35 q.li che tanta attività ha portato alle imprese del settore. -ha sottoscritto un accordo Nazionale con ANIA (Associazione Nazionale Italiana Assicurazioni), per quanto riguarda le tariffe ed i tempi di riparazione per altre 20.000 imprese di carrozzeria. -ha fatto istituire su tutto il territorio Nazionale il cosi detto “Bollino Blu” relativo ai gas di scarico e alle modalità per incentivare le trasformazione di autovettore a benzina con impianti GPL o metano. 

 

- Fabrizio Actis 

Presidente Regionale CNA Piemonte tra i vari incarichi ricoperti nel tempo figurano: -dal 2004 al 2014: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in rappresentanza della CNA Associazione provinciale di Vercelli; · dal 1999 al 2003 vicepresidente della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Vercelli; · dal mese ottobre 2013 componente designato dalla CNA Piemonte nella Commissione Regionale per l’Artigianato; · dal mese di febbraio 2014 componente effettivo del CdA nazionale di EPASA designato dalla CNA Piemonte. Inoltre con la propria esperienza ha esordito come presidente regionale della Cna aprendo la tavola rotonda sulla “Legge di Stabilità 2016: le opportunità per gli artigiani e le Piccole imprese piemontesi” che ha visto la partecipazione del vice presidente del Consiglio regionale Aldo Reschigna, la senatrice Magda Zanoni relatrice della Legge di Stabilità 2016 e il presidente nazionale della Cna Daniele Vaccarino, inserendo tra i punti all'odg i seguenti temi: Investimenti, sostegno al credito, affidamento diretto alle imprese del territorio per lavori sotto i 40mila euro, filiera delle costruzioni, attenuazione del carico fiscale e interventi per diminuire l’impatto della burocrazia sulle imprese: questi i temi al centro dell’intervento del presidente Actis in apertura dei lavori 

 

- Dott.ssa Silvia Paparo, Direttore Ufficio per la Semplificazione amministrativa Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica. 


- Mr. Hans J. Kremser Presidente della European Sign Federation

 





Si ringraziano gli sponsor dell'evento: