Elenco News

Circolare sulla riforma Madia

Data: 27/2/2017

STORICA VITTORIA OTTENUTA DALLA PRESIDENZA AIFIL CON LA FATTIVA COLLABORAZIONE DELLA CNA!


Il Ministro On. Marianna Madia, accoglie le richieste fatte da AIFIL e CNA riducendo i tempi per l’ottenimento delle Autorizzazioni Amministrative


Insegne luminose di esercizio Le novità introdotte dalla Riforma Madia


Premessa


Con riferimento alle problematiche di carattere amministrativo relative all’installazione di insegne luminose di esercizio, desidero portare alla vostra cortese attenzione le importanti novità intervenute in via legislativa, anche grazie alla proficua attività di rappresentanza svolta dalla nostra associazione. 

Anzitutto occorre premettere che l’art. 23, comma 7, del codice della strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285) consente il posizionamento di insegne di esercizio, con esclusione dei cartelli e delle insegne pubblicitarie e altri mezzi pubblicitari, purché autorizzate dall’ente proprietario della strada. Intendendosi per insegna di esercizio la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell’attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa (art. 47 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 attuativo del codice della strada). Lo stesso DPR 495/92, all’articolo 53, reca una dettagliata disciplina per l’autorizzazione al posizionamento di cartelli, insegne di esercizio e altri mezzi pubblicitari, che coinvolge numerosi enti locali, quali ad esempio: 


  • l’amministrazione comunale; 
  • le Regioni che gestiscono le strade; 
  • gli Enti che gestiscono strade provinciali; 
  • gli altri Enti Proprietari delle Strade (ANAS, Autostrade); 
  • le sovrintendenze paesaggistiche; 
  • gli Enti parco; 


Già dalla lettura della norma si comprendere chiaramente che la complessità della materia discende dalla quantità e dalla qualità degli interessi giuridici coinvolti nel procedimento di installazione delle insegne. Per una stessa pratica, appunto, vanno presentate tante domande quanti sono gli enti coinvolti nel procedimento e molto spesso moduli e adempimenti cambiano da Regione a Regione e da Comune a Comune. La pluralità di enti coinvolti nel procedimento autorizzatorio, unitamente alla onerosità delle pratiche da espletare (sia in termini di tempi che di costi), provocano incertezza e pesanti rallentamenti nello svolgimento delle attività interessate.



Le novità legislative


Al fine di superare le criticità connesse alla presentazione di autorizzazioni ad enti diversi e di uniformare la tempistica per il rilascio delle stesse, la cosiddetta Riforma Madia, legge n. 124 del 7 agosto 2015 e i relativi decreti attuativi, hanno definito una modalità più snella per effettuare le istanze, un unico interlocutore pubblico e tempi certi per la conclusione dei procedimenti. 

Tali provvedimenti hanno introdotto senza dubbio importanti novità che impattano in modo significativo anche sull’attività di installazione di insegne d’esercizio. 

In base al nuovo regime, infatti, per installare un’insegna luminosa di esercizio è sempre indispensabile il rilascio dell’autorizzazione espressa da parte dell’amministrazione, tuttavia, poiché per lo svolgimento dell’attività sono necessarie più autorizzazioni, trovano applicazione le disposizioni in materia di Conferenza di servizi di cui agli articoli 14 e seguenti della legge n. 241 del 1990 come da ultimo modificati.


Nuova procedura


Pertanto, alla presentazione dell’istanza di autorizzazione (contenente un progetto redatto da un professionista abilitato oltre all’esibizione della eventuale documentazione accessoria normalmente indicata nei regolamenti comunali, provinciali o dell’ente gestore della strada), il SUAP competente rilascerà una ricevuta, che costituisce comunicazione di avvio del procedimento. 

In particolare, per le istanze di autorizzazione la ricevuta conterrà: l’oggetto del procedimento promosso; l’ufficio e la persona responsabile del procedimento; la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; l’ufficio in cui si può prendere visione degli atti. 

Una volta presentata la domanda al SUAP, quest’ultimo si attiverà per convocare entro 5 giorni la Conferenza di servizi al fine di acquisire le autorizzazioni necessarie da parte degli altri enti coinvolti entro 40 giorni. 

Decorso tale termine lo Sportello unico comunicherà l’esito della procedura all’interessato. 

In sostanza, secondo la nuova disciplina la Conferenza di servizi si conclude in 45 giorni (o 90 giorni nei casi di decisioni complesse in cui sono coinvolte le amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini) e si considera acquisito l’assenso delle amministrazioni che non si sono espresse nel termine previsto . 

Nel caso in cui le disposizioni vigenti prevedono che il pagamento di oneri e diritti avvenga contestualmente al rilascio degli atti di assenso anche l’autorizzazione che li sostituisce è subordinata al pagamento degli stessi.


Dalle previsioni legislative alla corretta attuazione


Alla luce delle considerazioni sopra richiamate, si può ben comprendere come le nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo abbiano lo scopo di assicurare tempi certi e veloci di conclusione delle procedure, interfacciandosi con un unico ente tramite lo sportello unico. 

Tuttavia, come l’esperienza dimostra è necessario monitorare con attenzione la fase attuativa della riforma al fine di verificare la corretta ed uniforme applicazione delle disposizioni legislative da parte delle pubbliche amministrazioni a livello locale. 

Peraltro, è opportuno sottolineare che il termine entro cui le PA locali dovevano adeguarsi alla nuova normativa era il 1 gennaio 2017.


Nel caso in cui si riscontrino problematiche nello svolgimento del procedimento amministrativo di rilascio delle autorizzazioni per l’installazione di insegne luminose d’esercizio è possibile, oltre ad informare l’associazione di riferimento, effettuare una segnalazione direttamente presso il Dipartimento della Funzione Pubblica , help-conferenza@governo.it oppure telefonicamente al numero operativo del Ministero 06 68997160 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 16,30


Infine, fermo restando l’obbligo da parte delle amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali tutte le informazioni necessarie a corredo delle istanze ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, abbiamo altresì evidenziato al Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione l’opportunità di definire un modulo ad hoc, dai contenuti standard, per semplificare ulteriormente il procedimento autorizzatorio per l’installazione di insegne luminose di esercizio. Al riguardo, sarà nostra cura informarvi tempestivamente sugli sviluppi. 



L’occasione mi è gradita per inviarvi i miei migliori saluti unitamente agli auguri di buon lavoro. 



Alfio Bonaventura 

Presidente Nazionale AIFIL








EXPO DELLA PUBBLICITA' - BELPASSO (CT) 10-12 MARZO

Data: 23/2/2017

Il vento del cambiamento della tecnologia digitale soffia anche sull’universo dell’arte, mutandola irreversibilmente. 

Al binomio arte e tecnologie è dedicata l’11° edizione di EXPO DELLA PUBBLICITA’, l’evento fieristico in programma dal 10 al 12 marzo 2017 presso Etnafiere-Etnapolis/Belpasso - Catania, che si conferma il punto di riferimento nel panorama delle aziende della Sicilia, Calabria e Malta che si muovono nel mondo delle tecnologie per la stampa e della comunicazione visiva, dei gadget promozionali. 


EXPO DELLA PUBBLICITA’ è il punto d’incontro tra la domanda di operatori della grafica e della stampa digitale, esperti di wrapping e interior decoration, specialisti della comunicazione visiva e l’offerta di fornitori di materiali, aziende leader del settore e i professionisti del mondo della comunicazione. 

Tra i settori espositivi: Abbigliamento professionale, Agenzie grafiche, Affissione e cartellonistica, Attrezzature e macchine per la stampa professionale, Comunicazione audiovisiva, Concessionari di pubblicità, Digital Signage, Fotografia, Portali turistici e di pubblicità, Prodotti e servizi per eventi, Prodotti per concorsi e premiazioni, Web design, Ricamo, Serigrafia, Stampa digitale, Fotografia. Anche i Gadget Promozionali saranno protagonisti ad EXPO DELLA PUBBLICITA’ 2017, considerati come strategie di marketing poco costose e che apportano un grande ritorno, oggetti che permettono di migliorare la propria immagine aziendale. 

Non solo esposizione, la manifestazione è anche un incubatore di idee, che unisce creatività, business, intrattenimento, un vero e proprio laboratorio di arte e tecnica pubblicitaria, anche attraverso un ricco programma di seminari, aggiornamenti professionali e dimostrazioni “live”. 


Innovazione e sostenibilità: a EXPO DELLA PUBBLICITA’ 2017 si sviluppa, anche, la coscienza ambientale. La rivoluzione ecologica coinvolge l’industria, una sensibilità che interessa il settore della stampa con nuovi prodotti di qualità, materie prime, supporti e inchiostri a basso impatto ambientale. 


Visitare EXPO DELLA PUBBLICITA’ 2017 significa essere travolti da una creatività che racconta non solo il presente, ma anche il futuro del mercato, fatto di novità e confronto con lo strumento tecnologico e la capacità di utilizzarlo in modo artistico e creativo, dando vita ad un nuova forma di espressività delle arti grafiche, della pubblicità, del design.



Vi ricordiamo che Sabato 11 marzo Ore 10.30 si terrà un seminario organizzato da AIFIL sul tema “Dalla marcatura CE alla Certificazione energetica sulle Insegne luminose” con relatori Alfio Bonaventura - Presidente Nazionale AIFIL e Ing. Fausto Martin - Responsabile Nazionale Comitato Tecnico AIFIL - Delegato AIFIL alla European Sign Federation



Potete registrarvi gratuitamente cliccando sul seguente link: 


http://expodellapubblicita.it/invito.php


e stampare l'invito da esibire alla reception di Expo della Pubblicità 2017. 







EVENTO AIFIL A ROMA - ASSEMBLEA NAZIONALE E CONVEGNO

Data: 16/2/2017


Siamo lieti di informarVi che l'organizzazione dell'annuale Assemblea Nazionale AIFIL è già cominciata e sta procedendo a vele spiegate. 


A tal proposito trovate in calce il video di presentazione della sede CNA di Roma dove sarà svolta l'assemblea, la lettera di aggiornamento dell'evento fatta dal Gruppo Coordinatore Roma 2017 e la scheda di adesione alla sponsorizzazione dell’Assemblea Nazionale Roma 2017. 


In attesa di darVi il benvenuto a Roma Vi auguriamo buon lavoro e Vi ringraziamo per l'attenzione che ci avete accordato. 


 IL GRUPPO COORDINATORE ROMA 2017



clicca qui per vedere il video https://www.youtube.com/watch?v=fKnofygQigg&feature=youtu.be