Elenco News

Jacopo Castelfranchi: il nostro saluto alla scomparsa del grande Editore 22 maggio 2017.

Data: 25/5/2017

Jacopo Castelfranchi: 

il nostro saluto alla scomparsa del grande Editore 22 maggio 2017. 


Oggi i funerali nella sua Calco in Brianza, il 17 giugno avrebbe compiuto 95 anni. 

Il signor Castelfranchi, come tutti lo chiamavano, era un imprenditore di quelli di una volta, vecchio stampo. 


La sua vita è stata coronata da successi dovuti a grandi intuizioni personali. La straordinaria avventura di aprire Sony in Italia che affiancò alla GBC, per poi intraprendere il mestiere di editore con Il Gruppo Editoriale JCE. 


La nostra rivista Neon ha avuto la fortuna di essere affidata a lui in anni di grandi soddisfazioni per la nostra Associazione. 


Per questo e per quello che lui ha rappresentato per molti di noi AIFIL, il nostro più caro saluto e ricordo a un grande uomo che amava il lavoro, la vita e soprattutto le persone! 


Ciao Jacopo! 

Tutto l' AIFIL TI RICORDA.






La rivista Wide di Stratego Group parla dell'evento AIFIL

Data: 8/5/2017

A giugno l’assemblea nazionale di AIFIL 


Si avvicina l’appuntamento dell’anno per il settore delle insegne luminose. 


L’assemblea nazionale di AIFIL (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose) si svolgerà il 16 e 17 giugno a Roma, presso la sede della CNA Nazionale. Una scelta legata non solo a fattori logistici, ma soprattutto al fatto che AIFIL sia associata a CNA, la quale, facendo leva su una base associativa più vasta, può dare maggior visibilità e peso politico al settore. 


La collaborazione tra AIFIL e CNA ha già dato i primi frutti. Da gennaio, il Ministero per la Semplificazione ha consentito l’istituzione di uno sportello unico presso le Pubbliche Amministrazioni per le domande di autorizzazione delle insegne, senza l’obbligo della domanda per la sostituzione di insegne – legalmente installate – aventi uguali forma e dimensione anche in contesti tutelati dalla Sopraintendenza. 


Con queste premesse, l’Assemblea Nazionale si presenta con le carte in regola per dare continuità all’importante lavoro portato a termine nei tre anni passati dall’attuale presidenza che, a chiusura del suo primo mandato, proporrà importanti aggiornamenti normativi volti ad aiutare i soci nello svolgimento dell’attività quotidiana. 


Oltre alla presenza dei Segretari Territoriali, sono previsti interventi di personalità politiche nazionali e relazioni dei consulenti tecnici. 


A coronamento verrà distribuito un report relativo alla luminanza delle insegne e alle normative sull’inquinamento luminoso. 


La mattinata del 16 è riservata ai soli associati, mentre il convegno è aperto a tutti gli operatori del settore.







Convegno Smart Light 11/05/2017 Padova

Data: 5/5/2017

Vi ricordiamo il Convegno Smart Light che si terrà il giorno 11 maggio a Padova presso il Centro Culturale San Gaetano:


Di seguito il programma: 


Ore 14.30 

Registrazione partecipanti 


Ore 14.50 Inizio dei lavori: 

Saluti Moderatore: Anna Busolin Presidente AIDI delegazione Triveneto 


Fausto Martin progettista libero professionista -consigliere AIDI Triveneto ALLE RADICI DEL CONTROLLO 


Alberto Fabbro progettista libero professionista TECNOLOGIA DALI - soluzioni professionali per il controllo della luce 


Andrea Chiarotto Elettoservice (Helvar System Partner Triveneto e Slovenia) CONTROLLO DELL’ILLUMINAZIONE ED AUTOMAZIONE DELL’EDIFICIO 


Marco Bagante progettista libero professionista – membro del direttivo UNAE Veneto - AVIEL IMPIANTI DI REGOLAZIONE LUMINOSA DI INTERNI un esempio di progettazione 


coffe break 


Paolo di Lecce Reverberi Enetec, consigliere AIDI LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELL’ ILLUMINAZIONE ADATTIVA NELLA NORMA UNI 11248 


Federico Viani ELEDIA Research Center IL PROGETTO TEW-IP: tecnologie wireless intelligenti al servizio dell'illuminazione pubblica 


Paolo Barbatelli Gruppo ROLD LI-FI tecnolgy 



Ore 18.00 Fine dei lavori