N°02 - Dicembre 2008
Impaginato da Astra Media s.r.l.(Torino)
Direttore editoriale: Enrico Demaria - Resp. redazione: Elena Vadori
E-mail: neon@astramedia.it
Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose

La tre giorni al VISCOM ITALIA 2008

 

Sono stati tre giorni carichi di eventi quelli del Visual Communication di quest'anno che ha visto la nostra Associazione presente, come di consueto, con il proprio stand e tante altre iniziative e attività. Ringraziamo tutti coloro che abbiamo avuto il piacere di incontrare allo stand e che hanno partecipato al Seminario Tecnico e all'Assemblea Straordinaria.

Sul prossimo numero della rivista Neon tutti gli approfondimenti, ma ecco alcune anticipazioni:

 

SEMINARIO TECNICO AIFIL - “Certificare l'impianto d' insegna luminosa ” - Obblighi e responsabilità del costruttore d' impianti di insegna luminosa alla luce del DM37/08

Sono stati davvero numerosi i partecipanti al seminario tecnico! Sono rimasti incollati alla sedia fino alla fine ad ascoltare l'ingegner Peirone che ha approfondito le novità in termini di adempimenti e responsabilità dell'installatore, alla luce del nuovo decreto ministeriale 37/08 che ha abrogato, dal 27 marzo 2008, la Legge 46/90, da 18 anni punto di riferimento per gli operatori del settore impianti.

La neo-pubblicata norma contiene, infatti, importanti novità, alcune delle quali sostanziali per gli installatori di impianti di insegne luminose.
Attraverso un rapido confronto tra i due testi di legge Massimo Peirone, ingegnere elettrotecnico, da quindici anni docente a contratto di impianti elettrici presso il Politecnico di Torino e referente del Comitato Tecnico di AIFIL, ha evidenziato le novità del decreto ed ha indicato quali adempimenti consentano di realizzare un impianto di insegna luminosa a “regola d'arte”.

APPROVAZIONE NUOVO STATUTO

Nel corso dell'Assemblea Nazionale Straordinaria che si è tenuta a Milano il 15 novembre, è stato approvato il Nuovo Statuto AIFIL e il relativo Regolamento.

L'entrata in vigore del nuovo Statuto e del relativo regolamento, dal 1 gennaio 2009, porterà un'ondata di novità per la nostra associazione.

X MOSTRA GRAFICA

Sabato 15 novembre alle ore 15, presso lo Stand AIFIL al Visual Communication, il Presidente Nazionale ha premiato i vincitori della decima edizione della Mostra Grafica “Disegna l'insegna più bella” che ha coinvolto, come ormai da 10 anni, moltissime scuole di tutta Italia.

Sempre intense le emozioni che scaturiscono da questo evento. Prima classificata l'insegna “Hotel Beach” progettata dallo studente Maurizio Cusimano della classe Q2T- Operatore grafico di Prestampa e Stampa della Scuola CFP di Lancenigo (TV) realizzata dalla Neon Stefanello; seconda classificata l'insegna “PIZZERIA DA ROMEO” progettata da Marianna Forleo, studentessa della classe IVB Arti Grafiche dell'istituto Statale d'Arte di Grottaglie (TA) realizzata dalla Neon Europa in collaborazione con Rosa Neon; è arrivata terza l'insegna “COCKTAIL'S BAR” di Laura Tancredi della classe G3A dell'I.P.S. Sisto V di Roma realizzata dalla Alba Neon.

È stata inoltre consegnata una targa quale “Premio Menzione Particolare Critica CNA” alla studentessa Lilia Coletta della classe G3A dell'Istituto Professionale di Stato Sisto V di Roma, autrice del bozzetto “PASSION – un'intima seduzione”. Rinnoviamo il grazie alle tantissime persone che credono veramente in questo progetto e si danno tanto da fare per rinnovare ogni anno il successo che ne deriva e che fa accrescere di anno in anno il pregio e la stima della nostra associazione.

Per la mostra grafica, ringraziamo gli sponsor GLOSTERTUBE e SISRAM e il Ministero dell'Istruzione, Ufficio Scolastico della Lombardia che, con la Federazione ESF , ci hanno dato il patrocinio.

Si ringrazia inoltre la Pubbliline di Calderaro per il prezioso contributo nell'allestimento dello Stand AIFIL.

:: torna indietro ::


 

AIFIL
Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose
Via Mecenate, 105 - Milano - Tel. 02/5060260