Associazione > Chi siamo

AIFIL non ha fini politici o di lucro. Nasce nel 1969 con proposito di riunire e rappresentare le aziende che operano nel settore delle insegne e della pubblicità luminosa e, più in generale, quelle che operano nel settore della comunicazione visiva tramite tecnologie di illuminazione, tutelando i loro interessi nei confronti di terzi, presso le autorità e gli enti; promuovendo iniziative tese far evolvere il settore tramite il miglioramento dei processi produttivi, delle tecnologie e dei prodotti; dando impulso alla collaborazione fra le aziende, alla formazione e alla qualificazione professionale nonché alla conoscenza ed al rispetto di leggi, regolamenti e normative, quali elementi imprescindibili per la crescita delle singole aziende come di tutto il settore; diffondendo nella società la conoscenza dei prodotti e del settore produttivo in generale.

AIFIL è finanziata esclusivamente dalle aziende associate e svolge la propria attività avvalendosi della loro collaborazione fattiva, delle loro conoscenze ed esperienze e, soprattutto, delle loro risorse umane e professionali.

A questo scopo ha costituito gruppi di lavoro e comitati che lavorano incessantemente per seguire l'evoluzione del mercato e per fornire informazioni, aggiornamenti, strumenti formativi ed operativi ai soci.

Inoltre AIFIL si avvale di un pool di consulenti specializzati, la cui esperienza è maturata in decenni di intensa attività al servizio dell'Associazione.

I manuali, i documenti tecnici informativi e formativi che AIFIL produce in virtù della proprie conoscenze uniche vengono messi in vendita per contribuire al sostentamento dell'Associazione.